13 trucchi per superare lo stress, l’ansia e la paura - CameraVip

13 trucchi per superare lo stress, l’ansia e la paura

Alcune giornate nascono semplicemente storte, lo stress, l’ansia e la paura possono prendere il sopravvento su di noi al punto da bloccarci nelle nostre attività quotidiane. La scienza viene in nostro aiuto indicandoci 13 strategie da mettere in pratica per riprenderci da una giornata, o un periodo, non particolarmente positivo:

Respira profondamente
Respirare profondamente ci permette di attivare la risposta di rilassamento del nostro corpo invece di quella “fight or flight” (combatti o fuggi) tipica dello stress.

Affronta le paure poco alla volta

La teoria dell’esposizione sostiene che la paura debba essere vissuta gradualmente: insomma, se qualcosa ci spaventa non affrontatiamola di petto.

Riconoscere quando siamo ansiosi senza giustificazione
Quando qualcosa ci spaventa rischiamo di farci influenzare su diversi aspetti della vita quotidiana: ecco perché dobbiamo imparare a riconoscere quando si tratta di un’ansia giustificata o quando è solo paura.

Fare attività fisica
L’attività fisica ci permette di calmarci grazie al rilascio di endorfine che migliorano il nostro sistema immunitario e aumentano la temperatura corporea.

stress

Loading...

Riprogrammare l’ansia
A volte l’ansia è una questione di punti di vista. Provare a riconsiderare uno stato ansioso e valutarlo come un momento eccitante, ci aiuta a ridurre lo stress.

Lista dei pro e contro
Quando ci sembra che tutto sta andando storto, fare una lista delle cose positive e di quelle negative della nostra vita ci aiuta ad avere un quadro più chiaro della situazione e a smettere di vedere tutto negativamente.

Riconoscere quando le cose vanno bene
D’istinto siamo portati a concentrarci sugli aspetti negativi per evitare di abbassare la guardia. Capire però che il nostro cervello si riferisce ad un’ipotesi futura e non al presente, ci aiuta ad accettare che al momento la vita sta andando per il verso giusto quindi non c’è bisogno di preoccuparci.

Minimizzare
Quando qualcosa va storto, affrontiamo il problema come se fosse un gioco provando a risolverlo attraverso altre strade.

Capire le priorità
Quando ci troviamo di fronte ad una situazione che può essere stressante, definire quali siano i valori più importanti per noi ci permette di affrontarla in maniera più serena.

Aiutare gli altri
Avere cura degli altri, attraverso un gesto gentile come tenere la porta aperta, ci permette di ridurre il carico delle esperienze negative e ci fa sentire meglio.

Fare meditazione
Insegnare al nostro cervello a concentrarci sul presente e non sul futuro o sui rimorsi e i rimpianti del passato ci aiuta a ridurre l’ansia, la depressione e la paura.

Parlare con noi stessi
Guardarci allo specchio, parlare con noi stessi ed incoraggiarci ci rende più sicuri.

Comprendere i vantaggi dello stress
Considerare lo stress come un’opportunità per metterci in gioco, ci aiuta a ridurne gli effetti negativi.

Potrebbero interessarti anche...