Usa, 368 giovani ginnasti abusati sessualmente dai tutor - CameraVip

Usa, 368 giovani ginnasti abusati sessualmente dai tutor

Diversi tutor, allenatori e proprietari di palestre, per lo più appartenenti alla Federazione americana di Ginnastica, hanno abusato sessualmente dei bambini ginnasti negli ultimi due decenni. Secondo IndyStar e UsaToday la cifra dei bambini molestati ammonterebbe a 368 ginnasti di entrambi i sessi.

A coprire i crimini, secondo i quotidiani statunitensi, si sarebbero impegnati talora anche funzionari della Federazione, che, intenzionati a non far emergere alcuno scandalo, non avrebbero nemmeno licenziato i colpevoli. IndyStar ha scritto di immagini di sesso con minorenni, di bambini nudi e di dichiarazioni di abusi pronunciate a suo tempo dalle vittime, ma che non sarebbero mai state prese sul serio.

ginnasta

Loading...

“Per la ginnastica Usa non vi è nulla di più importante che proteggere gli atleti, il che richiede una costante vigilanza da parte di tutti, allenatori, atleti, genitori, tutor e dirigenti”, ha dichiarato in una note la Federazione Ginnastica americana, precisando tuttavia che quanto accade nelle palestre private non può essere ascritto alle sue responsabilità. La stessa Federazione muove alcune accuse ai media, rei di aver distorto l’impegno dell’organizzazione.

Secondo il direttore esecutivo Steve Penny, “Come genitore, non c’è niente di più importante per me che la salute e l’integrità dei bambini. Ogni giorno, trasferisco il mio impegno nel mio ruolo di direttore della Federazione”, che “ha lavorato costantemente per mantenere gli atleti al sicuro da comportamenti di abuso”.

Potrebbero interessarti anche...