Loading...
Scrive “obbiettivi” sui social: alcuni fan correggono Emma che, però, ha ragione - CameraVip

Scrive “obbiettivi” sui social: alcuni fan correggono Emma che, però, ha ragione

E tra “obiettivo” e “obbiettivo” che talvolta casca l’asino, almeno per i fan di Emma che ancora una volta non perdono occasione per dare il la a un botta e risposta con la cantante. Questa volta il problema sarebbe la grammatica, e per la precisione una doppia: la cantante, infatti, questa mattina aveva postato sul suo profilo Instagram una foto di alcuni attrezzi con la scritta “Obbiettivi”, facendo capire che col nuovo anno e a feste passate la linea tornava come primo pensiero. Insomma, una foto come ne sono state postate molte da cosiddetti vip e perone normale che dopo i pranzi e le cene delle feste cercano di tornare nei propri vestiti.

Ma a qualcuno quella doppia “b” proprio non andava giù e così ha cominciato a farlo notare anche nei commenti, facendo le pulci alla cantante pugliese: tra i commenti, poi, non sono passati inosservati quelli di Biagio Antonacci, che prima ha scritto “brava” e poi “obiettivi” a sottolineare come ci fosse un errore/refuso, e Marco Borriello che, evidentemente a seguito delle critiche nei commenti, l’ha buttata sullo scherzo, consigliando alla cantante, la prossima volta, di scrivere “allenamento”.

emma-1

Loading...

emma-2 emma-3

Una selva di commenti che hanno convinto la cantante a fare un ulteriore controllo sulla correttezza di quanto scritto e portarla a postare una seconda foto che riprende la Treccani che accetta entrambe le forme, benché dia come di uso comune la forma con una sola “b”:

Sono corrette entrambe le forme: la forma obiettivo è più vicina all’etimo latino obiectivum, mentre obbiettivo è una forma di origine popolare che ha subito il raddoppiamento della b davanti a i con valore di ➔semiconsonante. La forma di gran lunga più usata nell’italiano contemporaneo (sia come sostantivo, sia come aggettivo) è obiettivo, con una sola b.

Lingua salva, commentatori (s)contenti e la palestra che, comunque, resta un ob(b)iettivo.

Potrebbero interessarti anche...