Le supermodelle 20 anni dopo: Linda Evangelista - CameraVip

Le supermodelle 20 anni dopo: Linda Evangelista

Classe 1965, canadese, camaleontica e di una bellezza mozzafiato. Linda Evangelista ha iniziato la sua carriera di modella ad appena 15 anni con un concorso di bellezza, diventando una delle top model più celebri degli anni ’90, insieme a Naomi Campbell, Claudia Shiffer, Helena Christensen e Cindy Crawford. Determinata e versatile, ha saputo unire al mondo della moda la recitazione e cambiare il concetto estetico della moda, rendendola più fruibile.

linda

Loading...

Se fino a quel momento la moda era vista come qualcosa di effimero, è negli anni ’90 che il mondo del fashion subisce una trasformazione notevole, proprio grazie ai personaggi come Linda Evangelista. Le modelle non sono più solo “manichini” utilizzati per esporre le creazioni dei più grandi stilista, ma hanno una propria personalità e diventano ben presto icone mondiali simbolo di glamour e tendenza.

È grazie a loro che la moda instaura un nuovo modello comunicativo in grado di raggiungere le persone, permettendo alle donne di identificarsi in esse. Linda più delle altre ha saputo unire l’apparenza e la personalità all’interno del mondo della moda, aprendo così le porte a una carriera inarrestabile.

La carriera di Linda Evangelista
Nata in Canada da una famiglia di origine italiane, a soli 15 anni muove i primi passi nel mondo della moda dove viene notata da un talent scout e a 18 anni decide di inseguire i suoi sogni trasferendosi a New York. La prima campagna importante la vede testimonial del profumo Opium di Yves Saint Laurent, alla quale seguono innumerevoli copertine e servizi fotografici.

linda-2

La sua carriera esplode però dopo un cambio di look: Peter Lindbergh, uno dei fotografi di moda più celebri al mondo, le consiglia di tagliarsi i capelli: Linda accetta il consiglio e il suo taglio corto e sbarazzino diventa un simbolo degli anni’90. Un taglio di capelli che apre la strada a diverse collaborazioni importanti con stilisti celebri, tra cui Karl Lagerfeld, Dolce & Gabbana, Gianni Versace, ma anche con fotografi del calibro di Richard Avedon e Steven Meisel.

linda-3

Le trasformazioni di Linda Evangelista
Una carriera inarrestabile che l’ha vista cambiare colore di capelli diverse volte, passando da mora a bionda senza precludersi il rosso. Linda è aperta a tutto, sia nel look che nel modo di posare. Si trasforma da pin up sensuale a modella dal look androgino, portando la recitazione ai massimi livelli sul set fotografico.

Oggi, superati i 50 anni, Linda è sempre bellissima anche se il suo volto e il suo corpo è notevolmente trasformato. La silhouette è appesantita e non più sinuosa come un tempo, così come il suo volto, più rotondo e paffuto. La top model ha affermato al Mail On Sunday che non avrebbe alcun problema a ricorrere alla chirurgia per sentirsi più bella, e che quando lo farà non lo terrà segreto.

Potrebbero interessarti anche...