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Caduta dei capelli: cause e rimedi per combatterla e prevenirla - CameraVip

Caduta dei capelli: cause e rimedi per combatterla e prevenirla

Il capello ha un ciclo vitale che si sviluppa in tre fasi: nascita e sviluppo (fase anagen), crescita (catagen) e caduta (telogen), per essere sostituito da un nuovo capello. Quindi anche i capelli hanno un proprio ciclo vitale che va dai 2 ai 7 anni e che si ripete circa 20 volte. Perdere fino a 100 capelli al giorno, per le chiome folte, è da considerarsi naturale ricambio fisiologico.

Quindi, quando la caduta dei capelli rientra nel ciclo di ricrescita, non deve preoccupare, altrimenti parliamo di caduta dei capelli patologica. Il numero di capelli che cadono durante la giornata può essere causato da diversi fattori. Perdere i capelli può essere un fattore stagionale oppure un fenomeno che nasconde qualcosa di più: dietro la caduta dei capelli, infatti, si possono nascondere problematiche legate all’alimentazione, alla salute ma anche allo stress e allo stile di vita, oltre che a fattori genetici e a problematiche ormonali. Ecco quali sono le cause più comuni che provocano la caduta dei capelli.

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Caduta dei capelli: cause e sintomi
Le cause della caduta dei capelli sono tante. Durante il cambio di stagione, ad esempio, si intensifica la caduta dei capelli: nei mesi primaverili di aprile e maggio e autunnali di settembre/ottobre (anche detto: periodo delle castagne), aumenta la quantità di capelli che lasciamo sul pettine, ma non c’è da preoccuparsi. Si tratta di un fenomeno del tutto naturale che si verifica costantemente: nel caso della perdita di capelli durante il cambio di stagione le cause sono da ricondursi a fenomeni fisiologici. Spesso l’alimentazione è uno tra i primi fattori da considerare: la carenza di alcuni elementi nutritivi, infatti, può rendere il capello più debole e provocarne la caduta. Il fattore ereditario è anche determinante: se ci sono in famiglia casi di calvizie è più facile che questa predisposizione sia trasmessa ai figli. Altre cause possono essere la forfora, la seborrea o una dermatite. La caduta dei capelli può nascere anche come conseguenza di trattamenti troppo aggressivi: se per esempio hai decolorato i tuoi capelli negli anni, oppure hai utilizzato spesso dei prodotti chimici per la permanente potresti perdere i capelli più facilmente. La caduta dei capelli è piuttosto comune anche in gravidanza, e in menopausa, quando lo stress per il nuovo stile di vita e la produzione extra di ormoni potrebbero rendere il capello più debole e causarne una perdita improvvisa o la carenza di estrogeni. Se hai avuto un periodo complicato dal punto di vista della salute, è normale che i tuoi capelli siano più deboli: i farmaci infatti potrebbero aver indebolito il fusto del capello causandone una perdita precoce: rivolgetevi subito al vostro medico per valutare un cambio di terapia. Chi soffre di problemi alla tiroide, al fegato o anche chi soffre di diabete è maggiormente predisposto alla caduta dei capelli. Non è da sottovalutare poi lo stress: che sia di tipo emotivo oppure causato da tensioni può provocare la perdita di capelli temporanea, che si argina non appena la causa che scatena lo stress scompare. I sintomi della caduta dei capelli sono: stempiamento, diradamento, capelli molto fragili, chiazze prive di capelli che a volte sono associate a rossore, prurito, forfora o seborrea.
Come capire se la caduta dei capelli è fisiologica o patologica? A stabilirlo c’è un esame: il tricogramma, che valuta se la caduta è fisiologica o meno. C’è da dire anche che, alcune tipologie di caduta dei capelli sono simili sia nelle donne che negli uomini anche se, più spesso, nelle donne, la caduta è associata a fenomeni transitori. L’alopecia è stata sempre attribuita solo agli uomini mentre capita spesso che ne soffrano anche le donne anche se, la perdita dei capelli nelle donne, procede in maniera diversa rispetto agli uomini: nelle donne la linea frontale rimane intatta e il diradamento riguarda la corona e la parte frontale.

 Caduta dei capelli: i rimedi naturali per limitarla

Per contrastare e arginare la caduta dei capelli, soprattutto quando è di natura fisiologica, puoi ricorrere ai rimedi fai da te con ingredienti naturali. Ad esempio, puoi creare un composto con i semi di fieno greco: lasciali in immersione in acqua per una notte, dopodiché frullali con il mixer e applica il composto sui capelli un’ora prima dello shampoo. I tuoi capelli saranno nutriti e più forti, e anche la ricrescita sarà più veloce. L’avocado è un ottimo ingrediente di bellezza: utilizzalo per prevenire la caduta dei capelli creando una maschera rinforzante: frulla la polpa del frutto e applicala sui capelli mezz’ora prima dello shampoo. Anche l’olio di oliva può essere utile per rinforzare la chioma e limitare la caduta dei capelli: ti basteranno poche gocce applicate direttamente sui capelli umidi: massaggia il cuoi capelluto per un paio di minuti e dopo mezz’ora procedi con il normale shampoo. Per realizzare un impacco contro la caduta dei capelli hai bisogno di: 3 cucchiai di gel di aloe vera, 1 cucchiaino di olio di ricino, 1 cucchiaino di olio di cocco e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, applicalo sui capelli, massaggia e lascia in posa per 30 minuti. Dopo risciacqua e fai lo shampoo come d’abitudine.

Caduta dei capelli: alimentazione giusta per prevenirla
Possiamo prevenire la caduta dei capelli anche con la giusta alimentazione, alcuni cibi, infatti, sono fondamentali per la salute della nostra chioma: la mancanza di proteine è uno dei fattori che determinano una crescita più lenta.  La vitamina B12, inoltre, contenuta in uova, carne e pollame, è fondamentale per la crescita e la salute dei capelli, mentre i cibi ricchi di ferro come i broccoli o il lievito di birra ne contrastano la perdita. Nel fegato e nel tuorlo d’uovo si trova la biotina, vitamina essenziale per la naturale crescita dei capelli, ma anche la caffeina e il ginseng che favoriscono e stimolano la crescita. Per aumentare i sali minerali nell’organismo è importante mangiare frutta e verdura di stagione, meglio se cruda. Non dimenticate poi il miglio, che grazie al silicio e alle vitamine migliora la salute dei capelli e fortifica la chioma. Carote, zucca e le verdure a foglie verdi apportano betacarotene che viene trasformato in vitamina A, importante per la salute dei capelli. Indispensabile per la buona salute dei capelli anche la vitamina C che promuove la produzione di collagene e che troviamo negli agrumi, nell’insalata, nelle patate, nei pomodori, oltre che nei mirtilli, nelle more e nelle fragole.

Altri rimedi per combattere la caduta dei capelli
Tra i rimedi per combattere la caduta dei capelli ci sono anche gli integratori alimentari, soprattutto quelli a base di L-cisteina, un aminoacido che è presente nel cuoio capelluto e che contribuisce alla crescita e alla robustezza dei capelli. Se ne consiglia l’assunzione di 1 o 2 capsule al giorno (500 mg) lontano dai pasti, meglio se associati all’assunzione di zinco e vitamine del gruppo B. Altri integratori efficaci sono quelli che contengono polifenoli, estratti dai semi dell’uva o dal tè. Questi integratori proteggono il follicolo dalle infiammazioni, stimolano la microcircolazione e favoriscono la crescita e la luminosità dei capelli, combattendo il diradamento. La posologia da seguire è di 1 o 2 compresse al giorno lontano dai pasti, meglio se associate al consumo di vitamina E.

Altro rimedio è l’agopuntura che può aiutare la ricrescita dei capelli in due modi: stimolando dei specifici punti del corpo che tonificano i reni, e stimolando la microcircolazione picchiettando il cuoio capelluto con un martelletto con piccoli aghi all’estremità.

Consigli per prevenire la caduta dei capelli

Vediamo ora dei consigli da mettere in atto per avere capelli sani e prevenirne la caduta.

  • Limitare l’uso di piastre per capelli e di qualsiasi attrezzo che li sottopone a eccessivo calore. Se notiamo una notevole perdita dei capelli, sospendiamone del tutto l’utilizzo.
  • Utilizzare prodotti per i capelli delicati e adatti al proprio tipo di capelli ed evitare acconciature che prevedono capelli troppo tirati perché li sottopongono a trazione, favorendone la caduta.
  • Evitare il fumo e situazioni che provocano stress e preoccupazioni.
  • Riposare: alcuni studi hanno dimostrato che, chi dorme bene, tende a perdere meno capelli.
  • Non sottoponiamo troppo spesso i capelli ad agenti chimici che potrebbero favorirne la caduta: prodotti troppo aggressivi, tinture, che fanno perdere vitalità ai capelli.
  • In presenza di una caduta costante ed eccessiva non esitate a consultare il dermatologo per identificare la causa e agire in modo mirato.

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